(Dal libro “Maryam di Betlemme, la piccola araba” di Suor Emmanuel)
Ecco alcune delle parole che lei diceva alle sue consorelle:
…“L’anima umile diventa luce; vive nella verità; giunge fino a Dio, e Dio si abbassa fino a lei. L’umiltà le traccia una strada per arrivare alle altre virtù. L’orgoglioso è come il seme di frumento gettato nell’acqua: si gonfia, ingrassa. Esponete questo seme al sole, al fuoco: esso secca, si brucia. L’umile invece è come il seme gettato in terra: scende, si nasconde, sparisce, muore, ma è per rinverdire in cielo.
…“ Quando si colgono le olive, lo si fa con la più grossa cura possibile; si raccolgono tutte le olive che cadono a terra, per estrarne l’olio. Cercate dappertutto con cura le occasioni di praticare l’umiltà. L’olio dà luce; l’umiltà ha la luce di Dio; fa vedere Dio.”
…”Considerate le api, volteggiano di fiore in fiore ed entrano poi nell’alveare per comporre il miele. Imitatele, cogliete dappertutto il succo dell’umiltà. Il miele è dolce; l’umiltà ha il gusto di Dio, fa gustare Dio. Lavorate ogni giorno per acquisire l’umiltà”
…” Solo l’amore è in grado di riempire il cuore dell’uomo. Il giusto, con l’amore ed una manciata di terra è appagato. Ma il malvagio, che possiede tutti i piaceri, gli onori, le ricchezze, è sempre affamato, sempre assetato. Non è mai appagato.”
…”Osservate il verme della terra: man mano che si inoltra nella terra, aumenta la sua protezione. Invece se esso si mostra, si fa vedere, viene schiacciato. Il verme, quando viene la neve, il ghiaccio, la terra per lui è il suo calore. Quando c’è il sole, la terra diventa la sua freschezza. Capite che l’umiltà non fa nulla ed è contenta di tutto. Possiede la pace in questo mondo e la gioia nell’altro.”
…”Riflettete bene a questo:” oggi sulla terra, domani sotto terra!”
…”Piccoli agnelli, amate colui che vi dà degli schiaffi e non colui che vi dà dei baci. Se ti difendi quanto ricevi degli schiaffi, perderai tutto; ma se abbracci colui che ti colpisce, Dio ti difenderà”
…” Il Signore non ci rimprovera perché abbiamo peccato, ma di non esserci umiliati”
…”Non osservate mai né gli errori né i difetti delle sorelle. Tenetevi le cose più difficili da fare, le più penose, per sollevare le sorelle. Pensate sempre bene degli altri, scusateli. Se vedete una sorella versare dell’olio, pensate che lei sia perduta in Dio, prendete uno straccio e pulite la macchia”
…”Abbiate grande cura di mantenere la tranquillità del cuore, perché satana pesca nelle acque torbide”
…”Siate molto caritatevoli. Quando uno dei tuoi occhi vede il male, chiudilo e apri l’altro! Cambia tutto in bene!”
…”Senza Maria Santissima , saremmo perduti. Il nemico fa attacchi dappertutto. Maria ci difende meglio della migliore delle madri”
…”Quando Gesù guarda i suoi eletti, il Suo sguardo fonde il cuore. Oh, quello sguardo!”