IL FIGLIO PREDILETTO DI DIO: L'UOMO DELLA PORTA ACCANTO.
TESTO ( Cf Mt 3,13-17 )
13 In quel tempo Gesù dalla Galilea andò al Giordano da Giovanni per farsi battezzare da lui. 14 Giovanni però voleva impedirglielo, dicendo: «Io ho bisogno di essere battezzato da te e tu vieni da me?». 15 Ma Gesù gli disse: «Lascia fare per ora, poiché conviene che così adempiamo ogni giustizia». Allora Giovanni acconsentì. 16 Appena battezzato, Gesù uscì dall'acqua: ed ecco, si aprirono i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio scendere come una colomba e venire su di lui. 17 Ed ecco una voce dal cielo che disse: «Questi è il Figlio mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto».
COMMENTO
L’incarnazione del Verbo è stata un’esperienza pienamente e veramente umana:il figlio di Dio, del solo e unico Dio, si presenta fin da subito come un uomo che viene per condividere tutto ciò che è implicato nei nostri cammini di vita quotidiana. Facendosi battezzare da Giovanni, Gesù vuole che in questo modo ogni giustizia sia adempiuta, vuole significarci che la sua natura umana è come la nostra, ferita dalle conseguenze del peccato, pur essendo egli stesso esente da ogni macchia di peccato. Sembrerebbe quest’ultimo un limite della sua discesa verso il basso, della sua umiliazione verso la nostra condizione di fragilità, quasi una riserva nel suo avvicinarsi a noi nella condivisione di tutto ciò che caratterizza la nostra vita fatta anche di peccati.
Dovremmo dire invece il contrario: il figlio di Dio ha assunto tutta la nostra condizione umana eccetto il peccato, cioè non solo si è incarnato ma ha assunto le conseguenze del peccato dell’uomo pur non avendolo commesso neppure in minima parte. Gesù si fa battezzare non tanto per dare l’esempio a coloro che erano con Giovanni ma perché doveva e voleva rivelarsi come colui che voleva immergersi ( proprio il significato letterale di battezzarsi) nelle nostre sabbie mobili di debolezze e fragilità.
Dio si fa proprio uno di noi, l'uomo della porta accanto: la sua umanità è tanto vera e reale che deve essere anch'essa immersa nel bagno rigeneratore del Battesimo . Quell'immergersi nel Giordano pre-annuncia appunto il gesto della crocifissione per la quale Gesù si immergerà totalmente nelle conseguenze nefaste dei nostri peccati, per tirarcene tutti fuori.
L'unico vero Dio che Gesù ci ha fatto conoscere non viene per nuocere, ma per salvare; non chiede sacrifici, ma si sacrifica Lui stesso per amore, chiedendo solo di accoglierlo coltivando nei nostri cuori quel seme di vita nuova, il germoglio di un sistema di valori, di rapporti umani, di principi di vita incentrati sul dono di sé. Se scoperto e vissuto fino in fondo, il Vangelo avrebbe ancora oggi un potenziale di liberazione spirituale e quindi concretamente reale inimmaginabile.
“Questi è il Figlio mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto”. La voce divina conferma la vicinanza e la compartecipazione di Dio al progetto del Figlio, cosicché se Gesù si compiace di discendere nelle acque del Giordano, nelle acque dei nostri diluvi umani e il Padre si compiace di lui, la catena di comunione Dio-uomo è riannodata e rinsaldata nell’umanità del Cristo stesso, e più nulla potrà romperla di nuovo. Direbbe San Paolo: “Se Dio è per chi sarà contro di noi?” (Rm 8,31)